Il Centro delle Famiglie accoglie adulti e bambini di ogni età. È uno spazio in cui costruire relazioni significative tra persone, famiglie e associazioni, condividere il tempo e le esperienze di vita in un confronto tra ruoli e generazioni.
È quindi, prima di tutto, un luogo da vivere, un’opportunità per condividere e costruire insieme esperienze e facilitare la creazione di risposte ai diversi bisogni della vita quotidiana tramite il confronto con altre famiglie e con le associazioni familiari. Le famiglie sono le protagoniste: propongono e realizzano iniziative e laboratori di manualità e creatività, e si auto organizzano in gruppi, come doposcuola per i figli, auto aiuto, compleanni, merende e cene in autogestione.
Il Centro delle Famiglie è gestito dal Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta, un’associazione di secondo livello che riunisce 24 associazioni che operano a favore, a sostegno e per la promozione della famiglia, intesa come risorsa e soggetto sociale.
Il Centro è lo strumento con cui il Forum intende:
- sviluppare innovative forme di aggregazione attraverso la partecipazione attiva di tutti coloro che lo frequentano;
- favorire il coinvolgimento delle famiglie per creare una rete di opportunità costruite da tutti e offerte a tutti;
- incentivare le forme di volontariato e di auto aiuto tra famiglie;
- incoraggiare la capacità di creare legami, mettendo a disposizione delle famiglie spazi, risorse e competenze umane;
- portare sul territorio, insieme alle associazioni che vi operano, le esperienze sviluppate al Centro, per diffondere insieme la cultura della famiglia.