Il Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta nasce nel 2004 con l’obiettivo di portare all’attenzione del dibattito culturale e politico valdostano la famiglia intesa come soggetto sociale.
Da allora, ha riunito movimenti e associazioni del mondo cattolico che hanno, nei loro interessi statutari, il sostegno e la promozione della famiglia. Ad oggi il Forum è composto da 24 associazioni, che hanno tra i loro obiettivi principali quello di incoraggiare e appoggiare le famiglie nella formazione dei cittadini di domani e fare sì che la qualità della vita familiare favorisca una buona qualità della vita dell’intera società.
Il Forum ha il compito di fare delle priorità e della mission di ciascuna associazione patrimonio comune per tutti i Soci, attraverso un’azione di coordinamento basata sui principi della democrazia e della sussidiarietà. Nel confronto con il mondo istituzionale e civile, il Forum si impegna a restituire alle singole associazioni ruolo, titolarità e rilevanza pubblica.
Il Forum della Valle d’Aosta fa parte del Forum nazionale delle Associazioni familiari, con sede a Roma, con il quale mantiene attivi contatti non solo nella partecipazione alle assemblee nazionali, ma anche attraverso l’adesione a progetti che si svolgono sul territorio nazionale e la presenza a incontri su tematiche familiari che favoriscono lo scambio e la condivisione delle esperienze associative sviluppate sul territorio.
Il Forum, inoltre, compie un attento monitoraggio delle politiche intraprese sul territorio regionale per le famiglie a tutti i livelli e in tutti i settori, promuovendo politiche preventive e di empowerment che sostengano il “fare famiglia” e il “fare famiglia insieme”. L’associazione risulta fortemente impegnata nella tutela delle relazioni familiari, in costante collaborazione con l’Assessorato regionale alle Politiche Sociali e come gestore del Centro delle Famiglie di Aosta (in viale Federico Chabod 9), a seguito del DGR 1282/2019.